«Oggi, con grande emozione, abbiamo salutato don Luigi che, dopo tanti anni di servizio pastorale, va meritatamente in pensione. A lui va il nostro più sincero e sentito grazie: per la dedizione, la vicinanza, l’ascolto e l’amore con cui ha accompagnato la nostra comunità».

Le parole sono della sindaca di Santa Teresa Gallura, Nadia Matta, presente ieri a San Pasquale per il passaggio di consegne dal parroco, don Luigi Iannone, a Romolo Fenu, presente il vescovo di Tempio Ampurias, mons. Roberto Fornaciari. Con lei, a fianco, in chiesa, c’era il sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis, entrambi di fascia tricolore, essendo il borgo-parrocchia amministrativamente diviso fra i due comuni.

L’avvicendamento è dovuto al raggiungimento dei limiti di età di don Luigi Iannone, che continuerà a rimanere a San Pasquale ancora per alcuni mesi, collaborando con don Romolo Fenu, giovane e dinamico parroco di Santa Teresa Gallura, il quale da ieri, si occupa anche, pastoralmente, canonicamente e giuridicamente, della parrocchia di San Pasquale, che comprende anche il borgo di Porto Pozzo. La parrocchia di San Pasquale fu istituita nel XVIII secolo con sede in una chiesa oggi trasformata con interventi del 1961.

Col vicino borgo di Porto Pozzo conta una popolazione residente di diverse centinaia di persone che si moltiplicano durante la stagione estiva, considerata la sua estrema vicinanza al mare, in una zona che, se in passato è stata agropastorale oggi è, più che mai, turistica.

© Riproduzione riservata