Rifiuti abbandonati e differenziata “scorretta”: Olbia, controlli casa per casa e sanzioni
Sono 130 le multe elevate dalla Polizia locale, in 10 sono stati segnalati alla ProcuraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuova campagna di controlli straordinari “casa per casa” a Olbia dopo decine di segnalazioni di abbandono indiscriminato dei rifiuti e di uso scorretto della raccolta differenziata. La Polizia locale ha avviato verifiche e ispezioni nei confronti di privati e di attività commerciali.
Sono stati sanzionati 130 soggetti per errati conferimenti e, in alcuni casi più gravi (circa 10), si sono accertate forme di vero e proprio abbandono di rifiuti i cui responsabili, a seguito delle indagini condotte dal Comando della Polizia Locale, sono stati identificati e segnalati alla Procura della Repubblica di Tempio.
L’attività è iniziata ai primi di settembre. Il comandante Giovanni Mannoni spiega: «L’abbandono di rifiuti è entrato a far parte del novero dei reati disciplinati dal testo unico dell’Ambiente, pertanto, nell’ambito delle funzioni ispettive rivolte alla tutela ambientale svolte quotidianamente dal Nucleo di Polizia Ambientale, in tutti i casi di abbandono effettuati da imprese, ma anche per quelli compiuti da privati, si apre una indagine a seguito della quale scaturisce una comunicazione di reato alla Procura della Repubblica».