Con la consegna degli attestati di partecipazione e la premiazione dei due studenti riconosciuti migliori del corso, si è conclusa questa mattina, all’Istituto Falcone e Borsellino di Palau, la 2ª edizione del progetto "Geometra - figura storica proiettata nel futuro", organizzato dal Collegio dei Geometri e G.L della Provincia di Sassari.

Il corso «ha ottenuto ottimo risultati - afferma l’ideatore, il geometra Giovanni Paolo Deliperi, vice presidente del collegio professionale provinciale e presidente della Commissione Giovani Istruzione e Formazione n. 6 della Provincia di Sassari - permettendoci anche quest'anno di poter trasmettere agli studenti delle 4° e delle 5° classi tutto il nostro sapere e la passione per la professione, oggi sempre più necessaria e ricercata».

All’organizzazione del corso (altri si sono svolti presso altri istituti della provincia), che rientra nell’ambito di progetti Scuola-Lavoro con l’attribuzione di crediti, hanno fattivamente collaborato e partecipato gratuitamente 5 geometri che esercitano la loro attività principalmente a Palau. «Per fortuna l’anno prossimo avremo di nuovo una prima classe», ha affermato il dirigente scolastico dell’istituto Stefano Palmas.

«Spero che sia assolutamente di buon auspicio per una ripartenza di un corso che tradizionalmente è stato presente e che per varie vicissitudini negli ultimi anni ha avuto meno partecipazione. Mi auguro che anche voi collaboriate affinché venga rilanciato un importante percorso che diversamente rischierebbe di indebolire l’offerta formativa del territorio nel quale la figura del geometra è assolutamente necessaria, e la sua mancanza sarebbe un disastro».