Tutto partì con una delibera del settembre 2023 quando l’Amministrazione Manna decise di procedere alla costituzione di due società in house, a responsabilità limitata, con capitale sociale di 50.000 euro ciascuna, per la gestione del porto turistico e per la gestione di servizi. A tal fine diede mandato al responsabile del settore finanziario per verificarne la fattibilità, redigendo gli atti e i documenti necessari per la relativa approvazione da parte del Consiglio comunale.

È così di questi giorni la pubblicazione per una consultazione pubblica, propedeutica alla deliberazione del consiglio comunale sulla costituzione di due società in house: Palau Porto Srò e Palau Servizi Turismo Srl. Dal 25 marzo scorso, per 10 giorni, sono pubblicati nel sito istituzionale, gli atti adottati: i soggetti interessati (i cosiddetti stakeholders: cittadini, aziende, organizzazioni sindacali, associazioni di imprese, etc.) possono presentare osservazioni e/o proposte di modifica allo schema di deliberazione e alla bozza dello statuto.
Le osservazioni e proposte devono pervenire, entro il 12 aprile 2025 alle ore 12:00, esclusivamente con PEC a protocollo@pec.palau.it , riportando in oggetto: "Consultazione Pubblica – Società in House".

L'oggetto sociale della società Palau Porto srl è il seguente: realizzazione e gestione di porti turistici e quindi la costruzione delle opere portuali e la gestione diretta e/o indiretta dell’infrastruttura in regime di concessione; attività complementari alla nautica da diporto ed in qualsiasi modo direttamente e/o indirettamente connesse all’attività principale, la gestione di arenili di cui il Comune detenga eventualmente la concessione per fini di interesse sociale; gestione degli spazi e aree della direzione portuale; gestione di club nautici con annesse aree sportive e ricreative con somministrazione di alimenti e bevande per i soci.

L'oggetto sociale invece della società Palau Servizi Turismo srl sono quelli della: riscossione della tassa di soggiorno ed altri tributi; gestione di parcheggi e soste a pagamento e non; servizi di facility management e global service; manutenzione del verde extraurbano; manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili e servizi edili in generale; attività di promozione e valorizzazione turistica del territorio, marketing, comprese le attività di intrattenimento, organizzazione di eventi e spettacoli nonché gestione delle attività di informazione turistica, somministrazione di alimenti e bevande direttamente o tramite affidamento a terzi e gestione dei chioschi comunali; attività di gestione visite guidate e strutture musei monumenti storici, culturali e ambientali; gestione bagni pubblici; gestione carro attrezzi.


 

© Riproduzione riservata