Olbia, inaugurata all’ospedale Giovanni Paolo II la nuova centrale di sterilizzazione
L’appalto riguarda tutte le Asl sarde, di prossima realizzazione al San Francesco di NuoroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una centrale di sterilizzazione è stata inaugurata ieri all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Si tratta di una struttura suddivisa in tre aree funzionali: sporco, confezionamento e sterile. Queste zone sono separate da apposite aree filtro dotate di porte interbloccate, in conformità con tutte le normative tecniche di settore, comprese quelle richieste per l’accreditamento.
La centrale è realizzata nell’ambito dell’appalto aggiudicato da Ares Sardegna al raggruppamento di imprese Demi Sterilis/Servizi Italia per la gestione del servizio di sterilizzazione e noleggio di strumentario chirurgico destinato alle Aziende Sanitarie della Sardegna. Altri punti di sterilizzazione sono stati già attivati negli ospedali di Oristano, San Gavino Monreale, Tempio, Isili, e delle Centrali all’Ospedale di Lanusei e al Civile di Alghero. A queste seguiranno altre centrali in fase di realizzazione a all’Ospedale San Francesco di Nuoro e Segni di Ozieri.
Al termine del contratto di gestione (che prevede anche l’impiego di figure specializzate) le centrali di sterilizzazione resteranno di proprietà delle Aziende sanitarie sarde.
