Olbia, no ai gazebo nei locali pubblici: scontro sulle nuove regole
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Rivoluzione nei locali pubblici ad Olbia: il Consiglio comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato il nuovo regolamento dei dehors, gli spazi all'esterno dei locali.
Nel centro storico sono consentiti solo ombrelloni e nessuna struttura chiusa e vengono imposte diverse limitazioni su pedane e fioriere. In alcune importanti arterie come viale Aldo Moro, via Mameli e corso Vittorio Veneto non è consentito l'allestimento di dehors, neppure in spazi aperti.
Il sindaco Settimo Nizzi aveva annunciato in campagna elettorale di voler annullare il regolamento della giunta Giovannelli.
Ora si salveranno, ma solo per cinque anni, i tre esercizi che in base a quelle regole avevano ottenuto la concessione. Il provvedimento è stato pesantemente contestato in aula: secondo l'opposizione i locali del centro storico saranno pesantemente danneggiati dall'impossibilità di usufruire di uno spazio protetto dal freddo in inverno.
«Diverse attività saranno costrette a chiudere perché non ci sono spazi interni sufficienti», hanno osservato diversi consiglieri.
La maggioranza, dal canto suo, oppone ragioni di sicurezza e decoro urbano.