Olbia, intossicazione da funghi: due coppie finiscono in ospedale
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Due coppie sono finite all'ospedale per un'intossicazione da funghi in Gallura, fortunatamente non con gravi conseguenze.
Marito e moglie di Arzachena, 65 anni, si sono presentati al Pronto soccorso poche ore dopo aver consumato un piatto di funghi, raccolti nelle campagne del paese, con sintomi a carico dell'apparato gastrointestinale.
Non è stato però possibile accertare la qualità del fungo che ha causato il malessere. I due coniugi hanno trascorso la notte in osservazione in Pronto Soccorso, per venire dimessi questa mattina quando le loro condizioni di salute si sono stabilizzate.
Più lievi i sintomi presentati da altri due coniugi olbiesi, dimessi subito dopo gli accertamenti. "In questo caso l'intossicazione è stata causata da un eccessivo consumo di funghi, nello specifico porcini e ovuli, consumati anche crudi; si ricorda infatti che i funghi sono alimenti poco digeribili, che devono sempre essere consumati in quantità moderata, in pasti non troppo ravvicinati", spiega Michele Murrai, il micologo della Asl di Olbia intervenuto all'ospedale.
Per evitare simili situazioni la Asl gallurese consiglia di rivolgersi sempre all'ispettorato Micologico, dove è possibile rivolgersi ad esperti in grado di classificare e fare una cernita esatta dei funghi.