Musica alle scuole medie, a Tempio Pausania una esperienza lunga vent'anni
L’istituto Comprensivo punta al rilancio per ripristinare vari corsiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono passati più di vent’anni dall’istituzione del Corso a indirizzo musicale delle Scuole Medie di Tempio. Una esperienza unica nel suo genere che si inserisce in un contesto fortemente orientato verso la musica, Tempio ha una storia e una tradizione ben note e il Comune sta portando avanti iniziative che legano la cittadina gallurese a Pesaro e alla figura del compositore Gioachino Rossini.
L’Istituto Comprensivo di Tempio, diretto da Teresa Oneddu, fa la sua parte, con una operazione che punta al rilancio del Corso musicale della Scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di ripristinare i corsi di chitarra, clarinetto, flauto, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba e violino. Tutto dipenderà dalle iscrizioni che sono aperte da qualche giorno. Nel sito dell’Istituto Comprensivo si legge che gli studenti aggiungono al normale orario, lezioni di Strumento, individuali e collettive, Musica d’Insieme, Teoria musicale e Ascolto partecipativo. Le lezioni si svolgono durante due pomeriggi alla settimana, in orari concordati.
Le attività formative si realizzano anche attraverso la partecipazione a concerti, saggi e concorsi musicali. Il responsabile del Corso è il docente Antonello Monteduro.