Maxi sequestro di canapa a Padru: in manette un 43enne di Orgosolo
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un'area di oltre 5mila metri quadri, con centinaia di piantine di canapa indiana, è stata scoperta nella zona di Padru, in località Budò.
I carabinieri sono dovuti entrare all'interno del perimetro di notte, in quanto la piantagione veniva regolarmente sorvegliata da almeno una persona che si dedicava all'irrigazione e alla vigilanza.
Aveva studiato vari percorsi e lungo questi organizzato vere e proprie "trappole" per controllare se qualcuno effettuasse dei passaggi. Nelle sue "ronde" spesso cambiava orari e durata della permanenza, sempre per rendere la propria azione non prevedibile.
I carabinieri di Olbia, intervenuti con i reparti speciali, hanno prima studiato la zona, poi sono entrati e hanno filmato e fotografato tutto.
In manette è finito Pietrino Dettori, 43enne di Orgosolo: portato in caserma, si è rifiutato di rispondere e di fare i nomi di eventuali complici.
Nel corso del blitz, condotto grazie anche alle indagini delle stazioni di Olbia Poltu Quadu e Padru, insieme allo squadrone eliportato Cacciatori di Sardegna, sono stati sequestrati oltre 2 chilometri di tubi, un pozzo con pompa sommersa, una cisterna di grandi dimensioni, centinaia di raccordi professionali e 2mila piantine di canapa indiana: queste ultime, immesse sul mercato, avrebbero fruttato oltre un milione di euro.
(Redazione Online/s.s.)
LE IMMAGINI: