A scuola di legalità con i ragazzi di Loiri Porto San Paolo. Questa mattina presso la sala delle farfalle di mare a Porto San Paolo, si è svolto il primo incontro tra i le classi della scuola secondaria e la Polizia locale e la Guardia di Finanza di Olbia sul tema della legalità ed il rispetto delle regole. Il Comandante della Polizia Locale di Loiri Porto San Paolo, il dott. Giuseppe Serra, ha spiegato il principio di legalità alla luce delle norme costituzionali, facendo una sintetica analisi dei principali articoli della Costituzione ed illustrando le principali attività della Polizia Locale.

Il sindaco, Francesco Lai, invece ha esposto le principali regole democratiche e civiche, soffermandosi su quelle volte a conoscere gli organismi amministrativi e legislativi e le azioni pratiche per tutelare l’ambiente e il patrimonio comunale.«“L’amministrazione, d’intesa con le scuole e le forze di Polizia, ritiene che tali incontri formativi siano essenziali per incrementare nei giovani cittadini il senso civico – si legge in una nota del Comune -  nonché l’educazione al rispetto delle regole intese come strumento di garanzia della libertà».

Il Tenente Rafaele Navarra, Comandante del 2° nucleo operativo della Guardia di Finanza di Olbia guidata dal Capitano Carlo Lazzari, ha infine spiegato ai ragazzi l'importanza della partecipazione alla spesa pubblica, il concetto di capacità contributiva e gli effetti distorsivi dell'evasione fiscale, illustrando inoltre l’attività svolta dalle Fiamme Gialle riguardo alla repressione dei traffici di sostanze illecite. L’arrivo dell’unità Cinofila della Guardia di Finanza ha suscitato un grande entusiasmo tra i ragazzi, attenti e curiosi nell’assistere ad una simulazione pratica dell’attività volta dagli amici a quattro zampe nella ricerca di droghe.