«Celebrare la bellezza della memoria»; la frase è della professoressa Marina Spinetti, docente del Liceo Giuseppe Garibaldi e presidente dell’Università della Terza Età, pronunciata durante la presentazione del libro “Ziteddi - Futuro anteriore”, edito da Paolo Sorba nell’ambito della collana “La memoria”, libro che, per iniziativa della stessa Spinetti e di Giovanna Sotgiu, si propone di far incontrare la generazione degli anziani con quella dei giovani sul tema, appunto, della memoria.

Ed è stato così che sono state raccolte 46 storie, raccontate alle ragazze e ai ragazzi da anziani, parenti o no, e da loro elaborate. E il risultato è questo volume, leggendo il quale il lettore, oltre a venire a conoscenza di interessanti episodi e personaggi della vita maddalenina del secolo scorso, potrà anche cogliere la gradevole freschezza della narrazione nella rielaborazione dei fatti datati narrati.

Di questa antologia sono autori studentesse e studenti del Liceo Scientifico e del Linguistico, di età compresa tra 14 e i 19 anni, che «hanno in comune l’entusiasmo nell’adesione a questo esperimento di scrittura creativa, svolta in totale autonomia, senza il supporto degli insegnanti, abbattendo così pregiudizi di essere solo la generazione di TikTok e di Instragam».

Molti di coloro che sono stati la “fonte” sui quali i ragazzi hanno basato i loro racconti erano presenti alla presentazione del libro, nel salone consiliare, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Giavincenzo Belli. E sono stati molti gli interventi e i commenti dei ragazzi-scrittori che hanno in questo modo ulteriormente dimostrato e trasmesso il loro entusiasmo per l’iniziativa.