Si cerca un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile per La Maddalena, nell'ambito della decarbonizzazine energetica. Ne ha parlato qualche giorno fa Andrea Vallebona, presidente della Rete Gaia di Cagliari, che ha effettuato uno studio in tal senso ed ha presentato il Progetto NESOI.

I temi su cui si misura l’impegno verso la sostenibilità sono molti: cambiamenti climatici; mitigazione e adattamento; mobilità urbana sostenibile; uso sostenibile del suolo; natura e biodiversità; qualità dell'aria; rumore; rifiuti; acqua; crescita verde e eco-innovazione; rendimento energetico; governance.

Durante l'incontro sono stati affrontati quegli aspetti che determinano il modo in cui l'energia viene consumata e prodotta, e come sia possibile individuare delle soluzioni volte alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Una delle soluzioni proposte è quella della costituzione di più comunità energetiche rinnovabili, che condividano la produzione di energia elettrica. Occorre trovare nuovi equilibri, è stato detto, e questi passano da un riconoscimento dell'assoluta specialità storica, ambientale e geografica dell'arcipelago e del suo Parco, e da una sua intelligente, lungimirante e durevole valorizzazione.

© Riproduzione riservata