“Lo scrigno della biodiversità, un arcipelago da scoprire” è stato consegnato questa mattina a circa 600 tra alunni e alunne delle scuole Elementari e delle Medie.

Si tratta di un album fotografico che il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha realizzato, insieme alle bustine contenenti le “figurine”, in collaborazione con Passu Malu, associazione di guide arcipelago di La Maddalena. Il servizio fotografico è di Fabio Presutti.

La proposta dell’iniziativa, fatta realizzare recentemente dal direttore Giulio Plastina, era stata avanzata nei mesi scorsi dalle consigliere del direttivo, Giovanna Scotto e Valentina Cherchi.

Un momento della presentazione a La Maddalena (foto Ronchi)

Corredate dalle didascalie, le pagine dell’album delle biodiversità mostrano le varie specie viventi, tra mare, cielo e terra, nel Parco. Un’iniziativa culturale che può essere anche gioco con l’attaccare le figurine e magari anche scambiarsele, volta particolarmente alla sensibilizzazione dei giovanissimi alla salvaguardia di un patrimonio unico e irripetibile, che è anche ricchezza, non solo da apprezzare ora, ma anche da preservare per consegnarlo, ancora dopo di loro, alle generazioni che verranno.