Tutti gli abitanti di La Maddalena si stringono attorno al dolore di Rossella Pavone, dipendente comunale da tanti anni residente in città, figlia del noto ex magistrato Francesco Saverio Pavone, 76 anni, morto oggi a Venezia dopo avere contratto il Coronavirus.

Pavone era balzato agli onori della cronaca nazionale per avere sgominato negli anni '90 la mafia del Brenta, quella condotta dall'ex boss Felice Maniero, noto "Faccia d'Angelo", che lo minacciò di morte.

Celebre anche l'inchiesta da lui condotta che nel 1994 portò in carcere la tristemente famosa banda dei Giostrai, che si macchiò negli anni precedenti di numerosi sequestri di persona.

Francesco Saverio Pavone era un magistrato esperto ed efficiente, un uomo di stato con un coraggio quasi epico. Si è dovuto arrendere al nemico più subdolo: il Coronavirus, che comunque ha combattuto per oltre due settimane come un leone. Inoltre era una persona umile e alla mano, ogni tanto andava a La Maddalena per fare visita a sua figlia Rossella, che nell'arcipelago ha fatto radici, trovando tanti sinceri amici, che in questo momento le sono particolarmente vicini, anche con commoventi messaggi.
© Riproduzione riservata