Lutto a La Maddalena per la morte di Romeo Milani, storico direttore sanitario dell'ospedale Paolo Merlo e artefice di tante battaglie per la difesa della sanità isolana.

Era nato a Grosseto nel 1935, e si era laureato in medicina all'Università di Roma nel 1964 specializzandosi in Semiotica Chirurgica, Chirurgia Generale, Urologia e Chirurgia Toracica.

Arrivato a La Maddalena nel 1971 - l'ospedale Paolo Merlo era stato inaugurato il 24 maggio 1970 - si assunse l'onere di adeguare il nosocomio isolano alle peculiarità delle strutture ospedaliere delle isole, con particolare riguardo alle emergenze.

Fu socio fondatore e membro del Direttivo S.I.T (Sud Italia Trapianti), e, nel 1987, ottenne in Sardegna la prima autorizzazione dal Ministero della Sanità al prelievo di rene da cadavere a scopo trapiantistico, contribuendo in seguito a divulgare la cultura del trapianto degli organi.

Negli ultimi anni lottò attivamente per ridare all'ospedale Paolo Merlo la necessaria autonomia operativa dopo che, nel 2006, era terminata per l'accorpamento al distretto sanitario di Olbia. Conosciuto e apprezzato da tutti in città era stato anche assessore comunale alla Sanità nella giunta Serra. Le esequie oggi alle 15,40.
© Riproduzione riservata