Circa 150 ragazzi dell’ultimo anno delle classi primarie e secondarie dell’Istituto comprensivo di La Maddalena hanno partecipato al laboratorio di primo soccorso “First Aid Kids”, promosso dal dottor Luca Pilo, direttore del Presidio Ospedaliero “Paolo Merlo”, e patrocinato dal Comune di La Maddalena. Due giornate che hanno impegnato i ragazzi e a rotazione tutto il personale dell’ospedale per fornire le nozioni di primo soccorso, sino alla rianimazione cardiopolmonare. Un progetto sposato dalla Direzione scolastica che ha messo a disposizione la palestra.

L’esperienza è raccontata anche in un fumetto realizzato con i disegni degli studenti, che sarà stampato e distribuito. «Un'esperienza altamente formativa oltre che entusiasmante, originale, certamente da ripetere alla luce del dovere di responsabilizzare i ragazzi che, sin dalla loro giovanissima età, sono stati coinvolti in un percorso di vita e di sensibilizzazione verso il loro prossimo», ha commentato la dirigente scolastica, Alessandra Deleuchi. «Dalle prove pratiche, dopo un’agile preparazione teorica, fino alla produzione di un fumetto, coronamento del progetto e frutto della fantasia dei bambini».

Assieme all’equipe dell’ospedale, dice il dottor Pilo, «abbiamo anche mostrato ai bambini le manovre di disostruzione delle vie aeree. Poi li abbiamo coinvolti in una sorta di gara, dove a vincere era la squadra che impiegava il minor tempo nel compiere le operazioni corrette. Tutti aspetti mirati a far comprendere agli studenti che ogni azione e ogni secondo guadagnato possono essere decisivi per salvare una vita. Ma soprattutto abbiamo voluto informare gli studenti su come si compone la catena del soccorso e l’importanza del primo anello di questa catena, il numero unico 112.  Il prossimo obiettivo è coinvolgere anche la scuola per l’infanzia».