Con tre diverse sentenze, tutte del 14 febbraio scorso, pubblicate il 26 febbraio, il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna (TAR), si è pronunciando su tre ricorsi presentati nel 2023 da ditte individuali, associazioni nautiche e società contro alcune decisioni del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, rigettando i ricorsi stessi e i motivi aggiunti.

Gli annullamenti erano stati richiesti in particolare riguardo la Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 14 del giorno 11 marzo 2023, avente ad oggetto “Noleggio di unità da diporto - Assegnazione del 75% del servizio ai residenti nell'area del parco. Adempimento di cui all'art. 1 dell'Allegato A al D.P.R. 17 maggio 1996”, con cui è stato approvato il Disciplinare “Noleggio di unità da diporto”; La Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 15 del giorno 11 marzo 2023, avente ad oggetto “Disciplinare Locazione di unità da diporto”, con cui è stato approvato il Disciplinare “Locazione di unità da diporto”; e di altri atti.

Il presidente ed il consiglio direttivo del Parco nazionale che circa un anno fa votarono le deliberazioni oggetto dei ricorsi al Tar Sardegna sono decaduti nello scorso mese di agosto, per termine del periodo di mandato, durato 5 anni. Al momento il Parco non ha né presidente né consiglio direttivo.

© Riproduzione riservata