Un corso di formazione per gli operatori del settore del turistico nautico. Lo ha organizzato il direttore del Parco Nazionale, Giulio Plastina, ed è riservato a operatori del noleggio di unità da diporto, agli operatori del noleggio e/o locazione e agli operatori della locazione di unità da diporto che esercitano la propria attività all’interno delle acque del Parco stesso. Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’ottenimento del punteggio addizionale previsto nel disciplinare del noleggio e locazione approvato dall’Ente.

L’intento è quello di «sensibilizzare e garantire la partecipazione attiva degli operatori economici del turismo sostenibile ai processi di condivisione degli interventi di salvaguardia ambientale e di promozione delle buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale».

Il corso è inoltre finalizzato a «comprendere l’organizzazione complessa degli uffici dell’ente, quali sono le attività messe in campo dall’ente per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del bene ambientale. Affrontare casi studio, progetti ed interventi atti a mitigare gli effetti dei processi di erosione, di perdita di biodiversità ecc.».

Gli interessati potranno presentare istanza di partecipazione indirizzata all’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, entro e non oltre il 15 febbraio 2023. Le domande andranno inviate per mail al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@lamaddalenapark.it

© Riproduzione riservata