«Essendo venuto meno il rapporto di fiducia con il consigliere Giudice», scrive Francesco Vittiello, che si dichiara presidente del Gruppo Destra Civica La Maddalena, «da questo momento ci dissociamo categoricamente, seppur con dispiacere, da qualsiasi decisione o iniziativa che assumerà e ci riteniamo liberi di guardarci intorno a 360° per continuare a perseguire i principi e i valori che hanno sempre ispirato la nostra azione politica». Destinataria della “sfiducia” è Rosanna Giudice, candidata sindaca nelle ultime elezioni comunali nella lista “La Maddalena Domani” ed unica eletta. Con lei in lista c'era anche Francesco Vittiello, più votato.

«Il sostegno, anche morale, del gruppo Destra - La Maddalena, asse fondante e portante della lista La Maddalena domani, nei confronti del consigliere Giudice», è scritto nel documento, «c'è stato prima delle elezioni e c'è stato anche durante questi primi due anni e mezzo di legislatura. Dopo mesi di ragionamenti e delusioni, è arrivato il momento, a metà mandato, di prendere una decisione nell'interesse di chi ci ha onorato della fiducia ed anche di coloro che non lo hanno fatto e che oggi stanno rivalutando il nostro programma e la nostra storia politica».

Da Rosanna Giudice, chi scrive il documento, si aspettava «un' opposizione vera, tanto di controllo dell'operato della maggioranza quanto propositiva e costruttiva nell'interesse generale dell intera comunità e secondo il programma elettorale condiviso della lista La Maddalena Domani e non certo per condividere gli interessi politici della lista vincente o di quella arrivata seconda».

© Riproduzione riservata