Il prossimo 19 gennaio, alle ore 11:00, presso il Piazzale Avegno della Scuola Sottufficiali MM La Maddalena, avverrà il Giuramento di 191 (55 donne) Volontari in Ferma Iniziale (V.F.I.). La cerimonia sarà allietata dalle note della Banda della Brigata Sassari.

Oltre alle autorità militari saranno presenti quelle civili insieme ai familiari dei giovani giurandi, attesi da tutta Italia. I quasi 200 giurandi stanno completando il corso di formazione, per poi essere avviati ai percorsi di specializzazione corrispondenti alle loro categorie di appartenenza, tra cui nocchieri, tecnici di macchina, nocchieri di porto, tecnici degli aeromobili e soccorritori militari.

Il precedente giuramento si era svolto ad ottobre scorso, nella pubblica Piazza Umberto I (allora a prestare giuramento erano stati in 147), solennizzato quella volta della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno che poi aveva tenuto un concerto nello storico “Palco della Musica” di Piazza Umberto I, appena restaurato.

La precedente cerimonia, svoltasi a luglio, la prima in Italia del nuovo corso V.F.I., aveva visto giurare 133 nuovi militari della Marina Italiana.

© Riproduzione riservata