A La Maddalena il prossimo 7 maggio avrà luogo Lilac Fit & Run.

«Si correrà o si camminerà a piacere – scrive Claudio Ciucci, segretario di Sportisola che organizza la manifestazione – tra le spiagge ed i sentieri panoramici, ospiti nella stupenda location dell’Abbatoggia Village, tra le dune di Baia Trinità e le passerelle in riva al mare». La manifestazione ha il patrocinio del Comune di La Maddalena e il sostegno e la collaborazione di Asi Sardegna. La Lilac Fit & Run «è più di una gara: è condivisione, amicizia, è sport senza ansie, stress da prestazioni, è una corsa libera o una camminata in un paradiso terrestre, tra cielo e mare, tra dune di sabbia avvolti dal profumo della primavera isolana».

Perché organizzare un evento sportivo sui Disturbi Alimentari? «Perché spesso chi soffre di DCA – prosegue Ciucci - spesso non correla il concetto di sport e di fitness al significato di benessere, al bisogno di stare in salute, di sentirsi in forma, bene con il proprio corpo e con sé stessi: a volte lo sport e l’attività fisica compulsive, nascondono l’insorgere di disturbi dell’alimentazione». Sono oltre 3 milioni gli italiani che soffrono di Disturbi del comportamento alimentare di cui 2,3 milioni sono adolescenti.

«A correre con noi di Sportisola e a raccontarci di come si combattono e vincono i disturbi alimentari, ci sarà Luna Pagnin che grazie al suo instagram aiuta quotidianamente centinaia di ragazze e ragazzi anche molto giovani», scrive sempre Ciucci. Il giorno prima, il 6 maggio, «ci sarà nell’Atrio Comunale dalle ore 15.30 un incontro proprio con Luna Pagnin, dottore nutrizionista e blogger che ci racconterà il suo percorso di guarigione e formazione».

© Riproduzione riservata