Anche per quest’estate a La Maddalena entra in funzione il servizio “green” per il ritiro della spazzatura depositata negli angoli delle strade: quadretti poco edificanti per una località turistica e non belli da vedere durante lo shopping o le passeggiate di turisti e residenti.

Come già avvenuto lo scorso anno, da qualche settimana è ripreso, nel centro e nella zona portuale, il ritiro della spazzatura a brevi intervalli di tempo, con furgoncini coperti, a pedali assistiti elettrici, dunque non inquinanti.

Sui tre lati dei mezzi sono state affisse le gigantografie delle più belle spiagge dell’Arcipelago-Parco Nazionale.

Maddalena Ambiente, la società in house che ha in appalto il servizio di nettezza urbana, dispiega per questo servizio stagionale, alcuni operatori ecologici, che ritirano, dalle attività commerciali, carta, cartone, vetro, bottiglie.

Gli operatori svuotano frequentemente anche i cassonetti posizionati nelle piazze e vie del centro, compresi quelli delle deiezioni dei cani.

Un servizio che non sostituisce ma affianca quello ordinario. L’operatore ecologico, inoltre, può anche essere contattato telefonicamente per segnalazioni.

L’obbligo, per le attività commerciali, è quello di non esporre più la spazzatura in strada ma di attendere il passaggio degli operatori i quali, più volte al giorno attraversano anche vie e piazze del centro, muniti di aspiratori, e portano via cartacce, mozziconi e quant’altro abbandonato in strada.

© Riproduzione riservata