Il crollo di una parte di solaio all'interno di uno degli appartamenti delle Tre Caravelle, in località Padule, senza che, fortunatamente, l'intero nella stanza ci fosse qualcuno, ha indotto il sindaco di La Maddalena Luca Montella ad accelerare lo sgombero dei 12 vetusti appartamenti di edilizia popolare, di proprietà comunale, peraltro già stabilito in un'ordinanza di una settimana fa per l'accertata situazione di pericolosità anche strutturale.

Gli inquilini, 17 persone tra le quali diversi anziani ed alcuni disabili, saranno sistemati presso un residence preso in affitto dal Comune già a partire da questa notte.

L'evacuazione è iniziata nel primo pomeriggio di oggi, con gli amministratori comunali e alcuni consiglieri di minoranza impegnati a tranquillizzare gli inquilini visibilmente preoccupati per la loro sistemazione e a convincere della necessità del trasloco i più restii.

Hanno portato con loro il necessario mentre la squadra manutenzioni del Comune provvedeva a sigillare gli appartamenti man mano che venivano sgomberati.

Quella nel residence è una sistemazione provvisoria in attesa che il Comune termini la ricognizione sui propri immobili disponibili e su quelli liberi di proprietà di Area nei quali poter dare agli inquilini una sistemazione più stabile.
© Riproduzione riservata