Gli abusivi del mare finiscono nella rete della Guardia costiera.

Nella sola giornata di ieri, venerdì 12 agosto, sono 46 le sanzioni elevate dalla capitaneria di porto di La Maddalena, per un valore complessivo di oltre 50mila euro, a barche che facevano il giro delle isole a pagamento ma non ne avevano titolo perché private. 

Obiettivo dei controlli contrastare il fenomeno dell’utilizzo abusivo di natanti ed imbarcazioni da diporto, impiegati illecitamente in attività commerciali di trasporto di turisti lungo le coste dell’arcipelago.

Molteplici gli illeciti rilevate dai militari della Guardia costiera durante l’operazione di polizia marittima: dal superamento del numero massimo di passeggeri trasportabili alla mancanza delle indispensabili dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, dall’assenza dei permessi rilasciati dall’Ente Parco Nazionale per poter operare nell’Arcipelago di La Maddalena alle mancate preventive comunicazioni, relative al cosiddetto noleggio occasionale, da inviare alla Capitaneria di Porto.

Dall’inizio della stagione estiva sono state complessivamente contestate 120 sanzioni amministrative per un importo superiore a 120mila euro.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata