Questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Nautico la dirigenza del Parco Nazionale de La Maddalena ha consegnato borse di studio a 10 studenti.

Lo scorso gennaio il Parco aveva indetto un bando per l’assegnazione di Borse di Studio indirizzate agli alunni e alle alunne meritevoli dell’Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Garibaldi.

Gli studenti dovevano presentare un elaborato dove, partendo da una fotografia del pescato locale, dovevano descrive quanto osservato e focalizzare poi l’attenzione su una specie ittica, descrivendone ecologia, abitudini di vita, norme di conservazione e/o tutela con delle riflessioni personali.

Dopo aver analizzato i 35 elaborati pervenuti, il Parco ha pubblicato la graduatoria dei 10 vincitori che si sono aggiudicati 1.500 euro al lordo delle ritenute di legge. Scopo dell’iniziativa del Parco è quella di sensibilizzare e garantire la partecipazione attiva degli studenti locali sui temi legati alla biodiversità. Non è questa un’iniziativa isolata ma, come ha detto il direttore dell’ente, Giulio Plastina, la stessa iniziativa sarà intrapresa nei prossimi anni.