La Maddalena: cerimonie congiunte tra autorità civili e militari il 2 e 4 novembre
Tutti gli appuntamenti in programmaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche La Maddalena si appresta a vivere le giornate di domani, sabato, 2 novembre, giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, e di lunedì 4, giorno dell’unità nazionale, delle forze armate e della commemorazione dei caduti in guerra, con manifestazioni che vedranno insieme l’amministrazione comunale e il presidio militare.
Domani sabato, alle 9:30 ci sarà la deposizione di una corona, presso il monumento dei caduti del mare in piazza Umberto I, di fronte palazzo dell’ammiragliato. Alle 10:30 la deposizione di una corona, nel civico cimitero, presso il sacrario militare, che tra le altre raccoglie le spoglie del comandante Carlo Avegno, che guidò l’insurrezione armata, nel settembre del 1943, contro i nazi-tedeschi che avevano occupato la piazzaforte di La Maddalena; uno dei primissimi atti in Italia della resistenza. Alle 11, infine, sarà celebrata una messa, sempre al cimitero, con successiva deposizione di una corona al “cippo” centrale.
Il 4 novembre invece, lunedì, in Piazza Garibaldi, autorità civili e militari deporranno una corona di fronte alle lapidi che riportano i nomi dei caduti di La Maddalena nella prima e nella seconda guerra mondiale, con lettura dei messaggi del presidente della repubblica e del ministero della difesa.