La Maddalena: brillamento di residuati bellici al largo di Caprera
Nuova ordinanza della Capitaneria di Porto: vietate navigazione, sosta e attività subacquee per i giorni dal 5 all’8 marzoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C’è una nuova ordinanza, della Capitaneria di Porto di La Maddalena, la n. 24, firmata dal comandante, Emiliano Santocchini. È stata emessa, su comunicazione e richiesta del Nucleo SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di La Maddalena, per l’attività di brillamento di residuati bellici tempo fa ritrovati. Cosa che avverrà nei giorni 5, 6, 7 e 8 marzo, al largo di Caprera, nel punto di coordinate Lat. 41°11.206’ N – Long. 009° 30.810’ E (WGS 84), di cui allo stralcio planimetrico allegato all’ordinanza.
Ai fini della sicurezza della navigazione e per disciplinare temporaneamente la navigazione stessa nella zona di mare interessata da detta attività, l’ordinanza prescrive che appunto nei giorni 5-6-7-8 marzo 2024, dalle ore 08 alle ore 12, è interdetta la navigazione, la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi attività subacquea e/o di superficie in genere, per un raggio di 2000 metri dalla zona di coordinate sopra indicate.
I contravventori, salvo che il fatto non configuri un diverso e/o più grave illecito, saranno perseguiti ai sensi degli artt. 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, ovvero ai sensi dell’art. 53 del Codice della Nautica da diporto.