Sono state recentemente approvati, anche dal Ministero dell’Ambiente, i due Disciplinari, che tanto hanno fatto discutere nelle scorse settimane, relativi all'esercizio delle attività di noleggio di unità da diporto all'interno dell'area marina e all'esercizio delle attività di locazione di unità da diporto ugualmente all'interno dell'area marina del Parco Nazionale.

Le manifestazioni di interesse, rivolte agli operatori, sono state pubblicate ieri.

Per domani intanto, venerdì, il presidente Fabrizio Fonnesu ha convocato una riunione di Direttivo, con 4 punti all’ordine del giorno.

Il più “caldo” degli argomenti in discussione sembra decisamente quello che ha per titolo: «Discussione e approvazione punti di sbarco e punti di sosta, alla fonda o con gavitello, delle unità da traffico che effettuano il servizio di trasporto passeggeri nelle isole minori del Parco».

Un argomento questo che mette a confronto l’esigenza di tutela e conservazione dell’ambiente marino e i suoi delicati equilibri con quella di garantire a chi nel Parco opera professionalmente la possibilità di svolgere in maniera migliore e più agevole possibile il proprio lavoro.

© Riproduzione riservata