Con due giorni d’anticipo rispetto alla data canonica del 4 dicembre, nel presidio militare di La Maddalena si è festeggiata oggi Santa Barbara, patrona della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco.

Una solenne concelebrazione ha avuto luogo nell’aula magna Primo Longobardo, alla presenza di oltre 450 militari, buona parte dei quali giovani uomini e giovani donne che stanno seguendo i vari corsi impartiti dalla Scuola Sottufficiali della quale è comandante il capitano di vascello Simone Battisti. Ha presieduto la messa il vescovo di Tempio Ampurias monsignor Sebastiano Sanguinetti che nei suoi numerosi anni di episcopato è stato ha spesso presente a questa celebrazione. Santa Barbara di fatto è una compatrona di La Maddalena, considerato che specialmente negli anni passati non solo la presenza degli uomini in divisa era decisamente più numerosa ma anche perché oltre un migliaio di maddalenini lavoravano nei vari enti militari condividendo con gli uomini divisa questa festa. Al termine della celebrazione si sono svolte le premiazioni dei vari tradizionali tornei sportivi di Santa Barbara.

Il prossimo 7 dicembre avrà luogo nel Piazzale Avegno della Scuola Sottufficiali il solenne giuramento di un paio di centinaia di allievi.