Sarà l’architetto Carlo Ignazio Vigo, con studio a Cagliari, a redigere il progetto definitivo ed esecutivo, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori, e direzione lavori, per “l’intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del fabbricato Ospedaletto Garibaldi”.

La struttura di Due Strade, costruita nel 1907 per interessamento della famiglia Garibaldi a favore dei malati isolani, negli ultimi decenni - prima che fosse dichiarata inagibile – era stata adibita ad abitazione, ambulatorio ASL e sede dell’Avis. Un anno fa era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica. In quell’occasione il sindaco, Fabio Lai, dichiarò che l’intervento «non riguarda solo la riqualificazione di uno stabile storico, la nostra priorità è la sanità. L’Ospedaletto Garibaldi rappresenta un importantissimo tassello da mettere sul tavolo tecnico/politica che abbiamo aperto con assessorato alla sanità ed Asl Gallura».

Un intervento di 800.000 euro complessivi con fondi ministeriali per le Isole Minori.  L’edificio verrà ristrutturato attraverso due fasi: la prima andrà a ricostruire, integrare e rafforzare le murature portanti e la copertura; la seconda prevede la ridefinizione degli spazi interni.

© Riproduzione riservata