Budoni è il terzo Comune sardo a ricevere la Bandiera Lilla, il riconoscimento nato nel 2012 e attribuito alle località attente a favorire il turismo da parte delle persone con disabilità.

"Il turismo, già oggi ma ancora più nel futuro, non potrà che essere inclusivo – dice Fabrizio Mesina, consigliere comunale delegato all’inclusività -. Per questo abbiamo fatto dell'inclusività la cifra della nostra amministrazione e degli interventi programmati in ambito turistico. Vogliamo che tutti, nessuno escluso, possano godere delle meraviglie naturali che la nostra terra offre. Il riconoscimento ottenuto va in questa direzione".

Tra gli elementi che hanno consentito a Budoni di raggiungere l’ambita Bandiera, ci sono gli interventi in favore dell'accessibilità su spiagge e spazi pubblici, ma anche l’aver dedicato all'inclusività uno specifico spazio nella piattaforma Budoni Welcome, che riunisce in un unico luogo tutte le informazioni utili agli ospiti disabili per pianificare al meglio il proprio soggiorno.

"Durante le attività di valutazione abbiamo potuto constatare come la progettazione inclusiva sia diventata una modalità operativa consueta, ancor più importante in quanto realizzata insieme alle persone con disabilità" si legge nelle motivazioni dell'assegnazione della Bandiera Lilla. Inoltre "ci ha positivamente impressionato la stretta collaborazione con gli operatori turistici, lasciandoci la sensazione concreta di un tessuto sociale che presenta numerosi esempi positivi e virtuosi".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata