Tre ettari di macchia mediterranea sono andati in fumo questa notte ad Arzachena, nelle campagne tra monti Canu e la valle di Surrau.

Alle 21 è scattato l'allarme con la chiamata ai vigili del fuoco. Solo dopo mezzanotte le fiamme, alimentate dal forte vento di maestrale, sono state domate.

Le bonifiche sono andate avanti per tutta la notte e la zona continua ad essere presidiata.

Fortunatamente le abitazioni più vicine distano circa 500 metri dal luogo dell'incendio, poco lontano dalla vecchia discarica di Lu Lioni. Ma la paura è stata tanta: il lungo periodo di siccità ha reso le campagne una polveriera, mentre il buio ha complicato le operazioni di spegnimento.

Sul posto sono intervenute tutte le forze di protezione civile locale, dall'associazione Arzachena Costa Smeralda ad Agosto 89, ai barracelli, guardie zoofile, polizia locale e con il Corpo Forestale in prima linea che, questa mattina, ha già identificato un sospetto.

L'uomo è stato interrogato poche ora fa.

Dai primi accertamenti, infatti, l'incendio sembra essere di natura dolosa. È partito da bordo strada in un'area poco trafficata, accessibile attraverso un sentiero sterrato dalla statale 125 per Palau.
© Riproduzione riservata