Due iniziative culturali, delle quali una sulla grande scrittrice sarda e Premio Nobel, Grazia Deledda, e l’altro sul tema musica e della “diversità”, caratterizzano in questi giorni le attività delle scuole di Arzachena. A promuoverle, il delegato alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni.

Lo scorso 11 gennaio si sono svolte presso l’AMA, Auditorium Multidisciplinare Arzachena, le premiazioni del progetto “A scuola con Grazia Deledda - verso i 100 anni dal Premio Nobel”, al quale hanno partecipato 150 alunni degli Istituti Comprensivi 1 e 2.

«Un percorso letterario e didattico – ha scritto l’Amministrazione comunale - con lo scopo di raccontare la scrittrice sarda alle nuove generazioni, quale esempio di forza e determinazione nella vita e nel lavoro. Le lezioni sono state progettate dalla professoressa Maria Antonietta Azara e dall’associazione culturale Liberamente Me, secondo i risultati delle ultime scoperte in ambito Deleddiano».

L’altra iniziativa è in programma per venerdì 19 gennaio alle 11, presso lo stesso teatro comunale. Si tratta del progetto scolastico “Scuola tour del gruppo Ladri di carrozzelle”, che arriva ad Arzachena per parlare di integrazione e diversità attraverso la musica.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Five Lights ed è patrocinata dal Comune tramite il delegato alla Pubblica Istruzione, Michele Occhioni. L’evento, riporta il manifesto di presentazione, è «un intreccio di suoni, luci, immagini e parole che introducono il tema della “diversità” se come protagonista assoluta puntando sulla voglia di integrazione e valorizzazione delle capacità personali».