È stata approvata dal Capo del Circondario Marittimo di Golfo Aranci Angelo Filosa l'ordinanza di sicurezza balneare.

Previsto un maggiore richiamo alle responsabilità del concessionario e del bagnino quale primo anello della macchina di soccorso sovraordinata in mare dal Corpo delle Capitanerie di Porto.

Le novità riguardano il posizionamento della postazione di salvataggio per la velocità di intervento dell'operatore e la maggiore attenzione al controllo del fronte mare e dei bagnanti.

Introdotta inoltre la possibilità di adottare la sorveglianza a settori, ogni 80 metri di fronte mare, tra stabilimenti confinanti o vicini, anche solo durante la fascia oraria tra le ore 12.30 e le 15.30, per consentire agli assistenti bagnanti il necessario recupero psicofisico, mentre è stato abbassato il limite acque sicure da 1,60 ad 1,30 metri per maggiore sicurezza degli utenti più piccoli.

Le nuove norme saranno pienamente in vigore dal 10 giugno e "si applicano a tutto il territorio di giurisdizione, la cui competenza si estende da Punta Bados a Capo Ferro (circa 90 km di costa), ed abbraccia litorali del Comune di Olbia, Golfo Aranci e Arzachena comprese le spiagge della Marinella, Porto Rotondo e Porto Cervo".
© Riproduzione riservata