Dal Mater Olbia al sovralluogo sulla Olbia-Sassari: in mezzo la vertenza Meridiana e naturalmente molta politica per il ministro Graziano Delrio arrivato in Gallura, dopo la collega Maria Elena Boschi, per la chiusura della campagna elettorale di Carlo Careddu, candidato sindaco Pd per la Coalizione civica e democratica.

Il centrosinistra ha schierato nell'affollata sala convegni del Blue Marine molti dei suoi uomini più rappresentativi sulla scena sarda.

C'erano anche i due assessori regionali Paolo Maninchedda e Massimo Deiana per seguire da vicino le questioni dei rispettivi ambiti di competenza, la Olbia-Sassari e la vertenza Meridiana, portata pubblicamente alla ribalta dalle "magliette rosse" che, per bocca del pilota Andrea Mascia, hanno chiesto di parlare alla convention.

Il fuoriprogramma però non è stato ammesso, essendo previsto subito dopo un incontro con le rappresentanze sindacali.

Delrio ha messo in evidenza gli impegni del governo Renzi sul territorio e, in particolare, il recupero dell'ex San Raffaele diventato Mater Olbia, la partnership di Qatar Airways con Meridiana e i finanziamenti per la messa in sicurezza della città.

Per quanto riguarda la compagnia aerea, il ministro ha garantito l'impegno del governo per una mediazione che porti a una riduzione degli esuberi. In tarda mattinata una rapida visita al cantiere del lotto 7 della Olbia-Sassari: tra qualche mese saranno ultimati i primi lavori.
© Riproduzione riservata