"Una giornata storica che arriva dopo un lunghissimo percorso tecnico che ha visto il comparto della miticoltura olbiese unirsi e consorziarsi".

Se per l'assessore regionale all'Agricoltura con delega alla Pesca, Pier Luigi Caria, l'ufficializzazione da parte della Regione della concessione di 150 ettari di specchio d'acqua del golfo di Olbia al Consorzio Molluschicoltori è un fatto di rilevanza epocale, per il sindaco Settimo Nizzi si tratta invece di "un atto di dispregio alle regole già fissate dal consiglio comunale olbiese che ha, insieme con l'Autorità Portuale, fissato altre aree di concessione". E così la stipula dell'atto notarile dell'importante concessione, attesa dagli operatori del settore da oltre vent'anni, si trasformerà sicuramente in una guerra fatta di ricorsi, per altro già annunciati dal proprio dal primo cittadino.

Nizzi questa mattina ha disertato la conferenza stampa di presentazione dell'accordo organizzata nella sede dell'ex Provincia Olbia-Tempio dal Consorzio e dall'assessore Caria, ma la sua posizione era ben nota da tempo.

Per i prossimi quindici anni il Consorzio Molluschicoltori, formato da diciotto cooperative che racchiudono circa novanta detti e guidato da Mauro Monaco, potrà posizionare gli impianti di miticoltura e ostricoltura e programmare investimenti per migliorare le attività esistenti.
© Riproduzione riservata