Lavori socialmente utili e messa alla prova presso gruppi di volontariato ed enti pubblici: è la misura disposta dal Tribunale dei minori di Sassari per due ragazzi di Arzachena. Si tratta di giovani studenti accusati di aver maltrattato (filmandolo) il senzatetto Abdullah Beqeaw, noto a tutti come Filippo, ritrovato senza vita il 23 dicembre del 2020 nei parcheggi di un supermercato della cittadina gallurese.

I due, poco più di 16 anni, sono accusati di avere assistito e partecipato alle vessazioni e ai maltrattamenti dell’uomo. Le angherie, filmate con i telefonini, erano state mostrate ad Arzachena.

La Procura dei Minori di Sassari, sulla base delle indagini condotte dai Carabinieri, ha chiesto l’archiviazione delle posizioni di altri giovanissimi arzachenesi indagati. I minori destinatari delle misura della messa alla prova dovranno svolgere attività di pubblica utilità, affidati agli enti che li hanno presi in carico. Un altro ragazzo, maggiorenne, Alessio Oggiano, ha già patteggiato la pena davanti al gip del Tribunale di Tempio Pausania.

© Riproduzione riservata