Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione del nuovo “volto” della scalinata della chiesa di Santa Lucia, ad Arzachena, una tradizione che va avanti dal 2016, a tema, ogni anno diverso, rappresentato dall’apposizione di una nuova composizione di tavole sui gradini. E questa volta è l’olandese Eelco, di Rotterdam, a firmare l’opera.

Alla fine dello scorso febbraio, l’Amministrazione comunale aveva scelto lo street artist olandese per l’edizione 2025. I lavori, informa il Comune, “sono in corso al centro di San Gavino Monreale, struttura gestita dall’associazione culturale Skizzo, dietro la direzione artistica del muralista e pittore Giorgio Casu, già curatore delle edizioni 2021 e 2023 della Scalinata arzachenese”.

Si tratta di 74 tavole dipinte, dedicate alla diversità in ogni sua accezione e dell’inclusione. La scelta dell’artista olandese era stata motivata dal fatto, aveva spiega l’amministrazione comunale, che “il suo intervento contribuirà non solo ad arricchire il patrimonio artistico e culturale della città, ma anche a rafforzarne l’immagine come destinazione di rilievo per l’arte urbana. Inoltre, la visibilità garantita dalla sua partecipazione offrirà un’ampia risonanza mediatica, attirando l’attenzione di appassionati, turisti e operatori del settore, con un impatto positivo sulla promozione e lo sviluppo del territorio".

L’amministrazione ritiene il progetto un'importante occasione per valorizzare e promuovere il Comune di Arzachena, esaltandone il patrimonio storico, architettonico e ambientale. L’iniziativa è promossa dal delegato alla Cultura e Politiche giovanili, Giovanni Carta.

© Riproduzione riservata