La Giunta comunale di Arzachena ha preso atto della proposta progettuale di protezione del sistema dunale da realizzarsi nella spiaggia di Capriccioli Ovest A, da parte della One Ocean Foundation.

L'obiettivo è la tutela e la valorizzazione di un'area tra le più frequentate e amate da residenti e turisti che miri a combattere anche l'erosione del litorale. È previsto che la Fondazione possa intervenire nell’ambito del progetto comunale con la realizzazione di una struttura di protezione della zona dunale e di sviluppo della relativa cartellonistica informativa volta all’educazione ambientale.

Si procederà dunque con la realizzazione di strutture leggere a protezione delle dune marine, almeno nella loro porzione più esposta ai fenomeni erosivi. Le strutture protettive verranno eseguite con materiali naturali (es.: legno, fibre vegetali, etc.) e dovranno avere il minor impatto visivo possibile. Dette opere di difesa dovranno essere: corredate di idonea cartellonistica mirata a motivare la presenza delle opere; di facile installazione ed altrettanto facile smantellamento; riciclabili.

Le lavorazioni dovranno essere tutte manuali, eseguite con l'ausilio delle normali attrezzature forestali ed andranno programmate in accordo con la competente autorità forestale della zona. Risale al 2019 l’approvazione delle linee di indirizzo in merito alla realizzazione del Parco Naturalistico di Capriccioli: un parco che si inserisce all'interno di un più ampio progetto di salvaguardia delle spiagge libere del territorio comunale di Arzachena.

© Riproduzione riservata