Manca una settimana al G20 delle spiagge, l’importante summit nazionale che dal 3 al 5 maggio si svolgerà ad Arzachena.

Sono attese le delegazioni dei 26 Comuni balneari italiani che registrano il maggior numero di presenze turistiche, almeno un milione all’anno, assieme alle delegazioni dei Comuni costieri con almeno 500.000 presenze.

Si ritroveranno insieme nel centro smeraldino allo scopo di confrontarsi sulle sfide da affrontare e le opportunità da cogliere per uno sviluppo sostenibile.

In particolare l’obiettivo è quello di «elaborare delle strategie innovative e tracciare delle progettualità utili a definire una gestione responsabile e intelligente, sia in termini ambientali che economici e sociali, delle fragili e preziose coste italiane».

Da tempo i rappresentanti dei comuni della rete G20s stanno lavorando insieme perché venga loro normativamente riconosciuto lo Status di città balneare, che dal 2021 è diventato una proposta di legge.

Le giornate dal 3 al 4 maggio sono riservate agli addetti ai lavori. L’ultimo giorno del summit, il 5 maggio, si terrà il convegno conclusivo aperto al pubblico presso l’Auditorium Comunale.

© Riproduzione riservata