Alessandro Carta è il nuovo presidente del Rotary Club La Maddalena Costa Smeralda; è subentrato a Sandra Casula, che ha rivestito questa carica nel biennio 2022/23. Il “cambio di campana” è avvenuto il 30 giugno presso Li Neuli Country Club di Arzachena. Casula ha ricevuto il riconoscimento rotariano “Paul Harris”.

«Nel nuovo anno rotariano porteremo a termine i progetti iniziati dai miei predecessori, con l’entusiasmo e l’energia di sempre» ha dichiarato il presidente Carta. Tra le iniziative, oltre quelle di beneficenza legate alle malattie mentali, sarà prestata attenzione a quelle sportive, culturali. Si darà corso poi al «progetto identitario sul tema della cultura gallurese. La Gallura, tra gli anni '50 e gli anni '70, con l’avvento del turismo, ha subito una trasformazione epocale a livello socio economico e culturale; insieme a queste trasformazioni – ha proseguito il presidente Alessandro Carta - anche l’identità di un popolo si è trasformata, rimangono gli usi e costumi di un tempo, il senso dell’accoglienza e il senso dell’amicizia, ma molti altri valori si sono persi, frutto di una trasformazione repentina che non ha dato il tempo di metabolizzare culturalmente il cambiamento: la crescita culturale non è stata altrettanto veloce rispetto alla crescita economica. A questo bisogna porre rimedio – conclude Carta - con delle azioni mirate al recupero dei valori e di una identità a volte latente».

Verrà inoltre prestata attenzione ad un progetto di recupero e di ricerca dei luoghi e i personaggi che hanno calcato la terra di Gallura e l’hanno narrata nei loro diari e racconti. Napoleone, Garibaldi, Domenico Millelire, l’Ammiraglio Nelson, «tanti i personaggi che possono essere da stimolo per approfondimenti culturali in grado di arricchire la narrazione del nostro territorio e raccontarlo al mondo».

© Riproduzione riservata