A “La Valigia dell'Attore” Bermasco, Gifuni, Meloni e Gazale: il programma dal 26 al 28 luglio
La rassegna si svolgerà a La Maddalena, si tratta della 21esima edizionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A pochi giorni dall’annuncio della vincitrice del Premio Volonté 2024, Sonia Bergamasco, La Valigia dell’Attore svela il programma della prima parte della 21esima edizione, che si svolgerà dal 26 al 28 luglio a La Maddalena.
Se a dicembre, in coincidenza col trentennale della morte di Gian Maria Volonté, al quale il festival è intitolato, ci sarà l’atto finale, l’ultima settimana di questo mese celebrerà il mestiere dell’attore con i primi appuntamenti di una versione eccezionale.
Il debutto è fissato alla Fortezza I Colmi venerdì 26 luglio con l’anteprima del film “Il sogno dei pastori” di Tomaso Mannoni, preceduto dall’incontro col regista e i due protagonisti, Astrid Meloni e Alessandro Gazale. Sabato 27 il protagonista della serata sarà, invece, Fabrizio Gifuni: il Premio Volonté 2011 introdurrà una delle pellicole più celebri di Volonté, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, diretto nel 1970 da Elio Petri. Aprirà l’appuntamento l’omaggio audiovisivo curato da Orsetta Gregoretti “Gian Maria Volonté 30 anni dopo”.
Infine, domenica 28, la serata dedicata a Bergamasco, con un incontro approfondito nel quale l’attrice milanese, già tutor nel 2013 del “ValigiaLab” – che quest’anno non ci sarà – presenterà al pubblico il suo libro, “Un corpo per tutti”, sul mestiere dell'attrice, e riceverà il premio “Gian Maria Volonté” all’eccellenza artistica 2024. A seguire, la lettura scenica “La Duse e noi”, ritratto plurale della grande attrice teatrale.