Open Day, domani 9 giugno, per la Giornata della Marina Militare, presso la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena. Nell’ambito promozionale dello Stato Maggiore Marina, dalle 10 alle 13 l’Istituto verrà aperto alle visite guidate della popolazione all’interno delle strutture logistiche e addestrativo - didattiche più significative, dopo un breve briefing illustrativo di accoglienza.

Un’occasione questa, è scritto in un comunicato, “che potrebbe giovare inoltre ai giovani aspiranti che hanno intenzione di intraprendere in futuro questo percorso nella Forza Armata e che li porterebbe ad interagire con i militari ed acquisire elementi conoscitivi inerenti alle opportunità dell’offerta formativa ed un orientamento concreto sulla vita del marinaio dalla loro esperienza professionale diretta”.

La Festa della Marina è stata istituita il 13 marzo 1939 quando le Forze Armate del Regno d’Italia ebbero l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa; la Marina scelse il 10 giugno, giorno in cui, nel 1918, si svolse una delle più significative e ardite azioni compiute dalla Regia Marina durante la prima guerra mondiale, meglio nota come l’impresa di Premuda, quando i MAS 15 e 21 attaccarono una potente formazione navale austriaca.

La sezione dei due MAS, guidata dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo (capo sezione) e al comando rispettivamente del Capo Timoniere Armando Gori e del Guardiamarina Giuseppe Aonzo, affondò all'alba del 10 giugno 1918, la corazzata Szent Istvan (Santo Stefano). L'azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d'Otranto, per precludere l'accesso all'Adriatico ai sommergibili tedeschi.

© Riproduzione riservata