Il Prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo, ha adottato una circolare esplicativa delle nuove disposizioni sulle modalità di collocazione e uso degli autovelox.

Circolare che si è resa necessaria dopo l’approvazione del decreto interministeriale dell’11 aprile scorso relativo alle modalità di collocazione e uso dei dispositivi di rilevamento a distanza delle violazioni delle norme di comportamento di cui all’art. 142 del Codice della Strada.

Il nuovo decreto attribuisce un ruolo di centralità alla Conferenza provinciale Permanente (Osservatorio), non solo nell’individuazione dei tratti di strade sui quali è possibile installare autovelox, ma anche nella regolamentazione delle attività di rilevamento eseguita dagli organi di polizia stradale.

In particolare, è stato ribadito che l’installazione di nuovi rilevatori della velocità, sia fissi che mobili, dovrà essere preceduta da un’approfondita istruttoria da inviare in Prefettura per il successivo esame in seno alla Conferenza Provinciale Permanente preposta all’individuazione delle strade su cui è autorizzato il posizionamento dei dispositivi di controllo della velocità.

I Sindaci e gli enti gestori della rete stradale dovranno effettuare, inoltre, una ricognizione dei dispositivi di rilevazione di controllo della velocità in uso per verificarne la rispondenza ai requisiti delle nuove linee guida interministeriali, i cui esiti saranno trasmessi in Prefettura entro il 31 gennaio 2025.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata