Il sottosegretario ha incontrato i parlamentari sardi Mauro Pili, Settimo Nizzi, Bruno Murgia, Paolo Vella e Carmelo Porcu che avevano chiesto un colloquio urgente.

LA SOLUZIONE – “Stiamo seguendo con la massima attenzione - ha detto il rappresentante del Governo ai parlamentari sardi - la vertenza dell'Eurallumina e il ministro Paolo Romani è personalmente impegnato per la sua più rapida soluzione. La trattativa è giunta ad un punto decisivo e già nei prossimi giorni si dovrebbe giungere alla sua definizione”. Il sottosegretario ha anche riferito che il Governo sta dialogando con la stessa Rusal proprietaria dello stabilimento al fine di ipotizzare la ripresa produttiva, inquadrando lo stabilimento sulcitano nel sistema dell'alluminio primario con la produzione della materia prima necessaria alla stessa Alcoa.

LA GIORNATA - In mattinata i lavoratori dell'Eurallumina hanno incontrato l'ex sindaco di Roma ed ex segretario del Pd Walter Veltroni. “Ci ha garantito il sostegno alla vertenza - ha raccontato Corrado Marongiu, della rappresentanza sindacale unitaria presente a Roma - e inoltre ha spiegato di aver parlato con il ministro per trovare una soluzione al problema”.

Oggi i lavoratori hanno ricevuto il sostegno del presidente della Provincia di Carbonia-Iglesias, Salvatore Cherchi, e di alcuni sindaci del Sulcis Iglesiente. Domani è previsto un sit-in davanti al Ministero dello Sviluppo economico fino alle 13. “Nel pomeriggio ci sarà la protesta di altri lavoratori - spiega Marongiu - che hanno perso il posto e ai quali va la nostra solidarietà”.
© Riproduzione riservata