Prima ancora che una finale di alto contenuto tecnico è stata una grande festa la puntata conclusiva di MasterChef 12, vinto da Edoardo Franco. Il cagliaritano Bubu Gargiulo e la vietnamita Hue Dinh Tih erano gli altri due finalisti.

Una grande festa all’insegna dell’emozione, della tensione ma, soprattutto, della solidarietà reciproca; a vedere Bubu Gargiulo nel momento decisivo non sono mancati i genitori Luigi Gargiulo e Cristiana Tammaro, le sorelle Eleonora e Sofia e la fidanzata Eleonora.

Oltre alle persone care, ad assistere all’istante decisivo erano presenti anche tutti gli altri concorrenti del cooking show. I tre giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo osservano attenti i tre finalisti realizzare il proprio menu; quello di Bubu si nutre del suo rapporto profondo con la Sardegna e si intitola ‘’Io, tra Isole e Golfo’’.

Il cagliaritano comincia con un raffinato ‘’Quasi Frattau’’ ovvero un finto uovo di seppia ripieno di pomodorini gialli, salsa di carasau all’aringa affumicata e granita di basilico e limone. E se di rapporto speciale con la Sardegna si parla, questo legame emerge totalmente nel primo ‘’La spiga nel mare’’ culurgiones ripieni di battuto di triglia marinata, beurre blanc, orziadas in doppia consistenza, pomodoro e chips di triglia. Il secondo è all’insegna de ‘’S’angioni nell’orto’’ agnello in crepinette col suo fondo, friggitello saltato, asparagi bianchi e fonduta di pecorino sardo, mentre il dolce è un brillante ‘’Gioco di pastiera’’, mousse di pastiera, frolla croccante e coulis di cedro, kumquat candito e crema pasticcera all’arancio e vaniglia.

«Edoardo è stato bravissimo, se lo merita», il commento di Bubu. «Volevo trasformare la paura in adrenalina e ci sono riuscito. Questa magica avventura è finita ma tante altre cominceranno».

© Riproduzione riservata