Un bando da un milione di euro, finanziato da Fondazione di Sardegna, per sostenere progetti didattici innovativi elaborati dalle scuole dell'obbligo. L'obiettivo è fornire un concreto supporto al settore scolastico regionale, chiamato ad affrontare nuove e vecchie difficoltà determinate dalle trasformazioni culturali e sociali e con particolare riferimento al fenomeno della dispersione scolastica.

L’apertura ufficiale del bando avverrà giovedì 27 aprile, con possibilità di inoltrare le proposte attraverso l’apposito sistema informativo disponibile nella sezione “Area Richieste On Line (ROL)” del sito web della Fondazione entro il 31 maggio.

Il percorso di valutazione privilegerà i progetti che evidenzieranno la migliore capacità di coinvolgimento dei destinatari, di impatto concreto, di pronta realizzabilità e, in generale, di coerenza, congruità e sostenibilità economico-finanziaria delle iniziative. Particolare attenzione, attraverso un apposito intervento, sarà riservata alle specificità delle “Pluriclassi”.

Ciascun progetto selezionato verrà finanziato con contributi che vanno da un minimo di 3mila a un massimo di 30mila euro.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto sperimentale avviato dalla Fondazione per l’anno scolastico 2017-2018 in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e che si pone il fine ultimo di coinvolgere le migliori energie progettuali delle scuole dell’obbligo attraverso un Bando configurato come “Invito a proporre”.

L’impegno della Fondazione di Sardegna sul bando sarà pari a 1 milione di euro a fronte di un impegno complessivo, dedicato al settore educazione, istruzione e formazione, pari a 1 milione e 500 mila euro.