Ciclone in arrivo: violenta perturbazione verso la Sardegna
Traiettoria difficile da prevedere con precisione ma sono attesi importanti fenomeni nella giornata di giovedìIl mese di ottobre inizia con una perturbazione atlantica, in discesa dal Mare del Nord e in successivo isolamento sul Mar Mediterraneo, che investirà in pieno la Sardegna nella giornata di giovedì. La previsione è di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it.
L’esteso fenomeno si isolerà nei prossimi giorni in un "Cut-Off”: si intende il distacco di un ciclone dalla “saccatura madre”. In meteorologia, il pericolo principale dei cicloni da “Cut-Off” è rappresentato dalla difficile previsione della traiettoria: ecco che questo ciclone vagherà in modo incontrollato per 5 giorni sull’Italia, da Nord a Sud, poi da Sud verso Nord, portando maltempo almeno fino a sabato.
Nelle prossime ore, come detto, la perturbazione "madre” si troverà ancora lontana, tra Mare del Nord e Paesi Bassi, ma riuscirà a portare già un primo peggioramento: sono attese delle piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana. Sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma.
Il vero maltempo autunnale, con la formazione del ciclone provocato dal Cut-Off, arriverà mercoledì 2 ottobre. Sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. I fenomeni più intensi sono attesi sul Triveneto con cumulate di pioggia superiori anche ai 100 mm in 24 ore. Al Sud, invece, il sole e i venti meridionali associati al ciclone (in arrivo aria calda dal nord aArica) spingeranno le massime di nuovo sopra i 30°C: Bari, Catania e Siracusa fino a 31.
Giovedì 3 avremo il clou del maltempo, con piogge e temporali intensi in espansione anche verso il meridione: al mattino i fenomeni più importanti sono attesi sul Nord-Ovest e in Sardegna, in rapido movimento verso levante. Già dalla tarda mattinata non è escluso infatti un forte temporale verso la Capitale, con tutto il versante tirrenico raggiunto dal ciclone e con piogge su quasi tutta l’Italia, meno probabili solo tra Calabria e Sicilia dove anzi le temperature saliranno fino a 33°C.
In seguito, questo ciclone isolato vagherà in modo non controllato e tornerà molto probabilmente verso nord.
(Unioneonline)