Confermata sull'Italia l'avanzata dell'anticiclone africano che porterà un picco di caldo tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno in alcune aree con temperature anche oltre 12 gradi sopra la norma climatologica.

Previsti fino a 44 gradi nelle zone interne della Sardegna e 39 gradi a Roma giovedì 20 giugno.

Colpito anche il Nord che finora aveva vissuto fasi relativamente fresche. Venerdì tornerà qualche temporale. A descrivere lo scenario di questa prima ondata di calore dell'estate edizione 2024 è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

«La zona più calda durante il picco di metà settimana sarà il Cagliaritano con oltre 40 gradi, mentre la classifica delle province più roventi vedrà ai vertici Benevento e Taranto con 41°C; Agrigento, Caserta, Foggia, Macerata, Siracusa e Terni con 40°C. Saranno 39 i gradi ad Ascoli Piceno, Catania, Fermo, Frosinone, Matera e Ragusa mentre tra 38 e 39 oscilleranno Avellino, Chieti, Forlì, Isernia e, in particolare, anche Roma e Napoli».

«Un cambio di stagione puntualissimo con il picco della canicola atteso intorno al Solstizio d'Estate (giovedì 20 giugno)», sottolinea Tedici. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata