A Pirri arriverà un presidio fisso della Protezione civile: sorgerà nell’area di via Pisano (a Terramaini, accanto a via Italia) ormai quasi del tutto dismessa da IsGas (ora Medea), che si è assunta l’obbligo di bonifica e pulizia.  

La decisione emerge da una delibera approvata dalla Giunta di Massimo Zedda, che chiude la vertenza con la società di gestione della rete dell’aria propanata, partita nel 2023 proprio su quei terreni.  

A giugno  dell’anno scorso Medea si è trasferita e aveva manifestato la volontà di restituire quell’area al Comune. La pratica non si era perfezionata ed era rimasta in sospeso, tanto che la Spa aveva inviato una diffida all’amministrazione, attraverso un avvocato.

Si è arrivati a una conciliazione e il Comune  ha imposto una serie di prescrizioni: caratterizzazione dei suoli, eventuale bonifica, rimozione dell’amianto, rimozione dei rifiuti e – no ultima – l’eliminazione dei grandi serbatoi. La società ha accettato e a breve verrà firmato il verbale dell’accordo, che porterà la Protezione civile in una zona ad alto rischio idrogeologico. 

Enrico Fresu

© Riproduzione riservata